31 dicembre 2000
MALPLAĈAJ RENKONTIĜOJ EN LA BLOGO DE "BEPPE GRILLO" - Citadoj el komentarioj de Andrea 'Manumana'.
____________________________________________
- La salva solo il fatto che “se io dico A e tu capisci B, allora ho sbagliato io”. Lo creda pure, ribadisco che non è con un atteggiamento così egocentrico che nascono discussioni produttive, e, spesso, chiedere prima la conferma di quanto ci è stato comunicato – ripetendolo al parlante con parole nostre, soprattutto in caso di dubbio - è un’ ottima tecnica di dialogo e serve a stabilire un intesa _______________ http://eo.wikipedia.org/wiki/Gro%C3%9Fes_W%C3%B6rterbuch_Deutsch-Esperanto
SGRADITI INCONTRI NEL BLOG DI "BEPPE GRILLO" - Citazioni dai commenti di Andrea 'Manumana'. ......................................................................................................
…risposta al sig. ..... Esperantista - che dice di essere qualcosa come "sono tanto vicino al Presdelcon che quasi quasi non mi formalizzo nemmeno…
…Lei ha preso quel “vedere i presupposti” per consentirsi di dire che qui è stato contestato il fatto che l’Esperanto sia una lingua senza storia (e quindi senza futuro), quando invece è abbastanza chiaro che (1) ero più che d’accordo con Lei sul Suo progetto…
…Lei ha preso dei passaggi del mio testo, ne ha dato un’interpretazione tendente al paranoico e poi viene qui a buttarsi la cenere in testa convinto che sia il modo giusto per passare per la vittima della brutalità della Sinistra anarchica e ignorante o chissà che altro…
…se Lei dichiara addirittura di essere un pezzo grosso, Le spetta...
.…invece volevo solo dire: - "ehi amico, anche a me piacciono di brutto le lingue, ma piuttosto che una sola le imparerei tutte; e poi se c'è anche una bella ragazza di mezzo, vedi come ti impari anche l'Ostrogoto !"..
… non ho mai dimostrato ostilità o sufficienza, nè verso Lei tantomeno verso l' Esperanto o le Sue richieste, per le quali mi sono informato meglio, e che quindi non ho potuto che condividere, e perciò sottoscrivere la Sua medesima richiesta di chiarimenti al sig. Grillo.
…forse non sono stato un perfetto gentleman a dire 'Lei fortunatamente non rappresenta l'Esperanto', ma se uno arriva qui e di principio dice: "Uè ignoranti, io so l' Esperanto e voi non capite niente - e non sapete nemmeno l'Inglese", forse l'atteggiamento non è esattamente propositivo…
… Sono sempre stato dalla Sua parte, dalla parte della cultura, della conoscenza e dell' istruzione, ma ho fatto l'errore di fare delle critiche alle quali Lei non ha voluto rispondere punto per punto, preferendo racchiudere qualche passaggio così alla grossa, in una pretesa dimostrazione della ostilità con la quale pensa di essere stato accolto sul forum, e senza entrare nel merito specifico es.:
- come risolve l' E. il problema di un gergo tecnico peculiare di una qualsiasi lingua ?
- Ma ciò non è compito dell' Esperanto.
(Grande Dizionario Esperanto-Tedesco di Erich-Dieter Krause , edito da Buske - Hamburgo , anno 2007; 1679 pagine, 160.000 voci comprendenti tutti i termini specifici di ogni branca della scienza e della tecnica).
____________________________________
Ho l’impressione che l’atteggiamento contraddittorio per non dire ambiguo di questo signore: “Andrea 'Manumana'”, contribuisca a scoraggiare la libera discussione nel blog di Beppe Grillo. E che alla fine, dispiace dirlo, interpreti inconsapevolmente il ruolo di “palla al piede”, anche nello stesso senso che intendeva Javier Marìas nel 2002 parlando di Silvio Berlusconi!
- ..... Esperantista -
..................................................................................................
IL TESTO SOTTOSTANTE E' IL COMMENTO INSERITO NEL BLOG DI GRILLO COME RICHIAMO ALLE CITAZIONI DI CUI SOPRA, A LORO VOLTA RIFERITE AL POST 04.10.09 4 ottobre: nasce un nuovo movimento E AI RELATIVI COMMENTI DI "..... ESPERANTISTA", "ANDREA MANUMANA'" E "SIMONE D., Trieste".
Gli eventuali interessati a questa discussione possono confrontare le citazioni tratte dagli interventi del sig. Andrea 'Manumana' con i commenti miei e suoi dei giorni scorsi riguardanti il tema de “L’Inglese obbligatorio fin dall’asilo” compreso nel programma del nuovo “Movimento a 5 stelle”, e del prevedibile spostamento del discorso sulla “Lingua internazionale ausiliaria Esperanto”. Di solito, chi sa poco o nulla dell’Esperanto, si limita a dire: “è un'utopia, non mi interessa”, oppure fa domande dettate o dalla curiosità e/o dallo scetticismo. Quasi sempre ammette di “ignorare” l’argomento. Quasi mai arriva allo sbeffeggio o alle accuse preconcette come in questo caso; "basati sul nulla", per citare le parole dell’altro disinformato commentatore sig. Simone D. Comparando le citazioni e i commenti ci si può rendere conto dei “banderuoleschi” ribaltamenti dei toni e dei concetti del sig. Andrea, con inevitabile confusione di argomenti e di idee, fino al totale stravolgimento del senso delle parole, non solo mie, ma addirittura anche sue, nel maldestro tentativo di giustificare la sua disinformazione con offensivi pregiudizi, al punto da attribuirmi frasi perfino virgolettate mai scritte e nemmeno pensate e inscenando un farsesco processo (politico!) alle intenzioni. E’ ovvio che la discussione nel merito del tema iniziale “iris al putinoj” (è andata a puttane). Tutto ciò mi ha indotto mio malgrado ad una reazione di difesa molto autoironica (ironia di cui ero stato accusato di essere privo, ma che poi è stata scambiata per vittimismo(!?) e giudicata PARANOICA!!!).
ECCO PERCHE’ HO SCRITTO IL PESANTE GIUDIZIO SUL SIG. ANDREA 'MANUMANA' CHE SI LEGGE SOPRA NELLA NOTA SCRITTA A CARATTERI ROSSI.
..................................................................................................
Etichette:
Malplaĉaj renkontiĝoj - Sgraditi incontri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento